“4 mosche di velluto grigio” di Dario Argento in versione restaurata (14+)

[printicon]

Lunedì 14 e martedì 15 luglio – Cinema Revolution ingresso € 3,50

4 MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO
Regia: Dario Argento
Con: Michael Brandon, Mimsy Farmer, Bud Spencer, Jean-Pierre Marielle
Genere: Thriller

Cinema Revolution ingresso € 3,50

SINOSSI: Roberto, un giovane musicista, viene pedinato per giorni da un uomo misterioso e una sera decide di affrontarlo, finendo con ucciderlo accidentalmente. Qualcuno ha però visto tutto e inizia a perseguitare Roberto con messaggi e fotografie. Le indagini al riguardo innescheranno una spirale di paranoia e ossessione dietro la quale si cela un agghiacciante segreto.


DENTRO IL FILM

Onirico, spietato, ossessionato, istintivo: 4 Mosche Di Velluto Grigio torna per la prima volta nei cinema restaurato in 4K. Il film che anticipa la forza visionaria di Profondo Rosso e Suspiria, con la colonna sonora di Ennio Morricone, è pronto per il grande schermo con i suoi momenti crudeli e conturbanti, ma anche con le sue componenti più grottesche e sentimentali.

Thriller, commedia, fantascienza, musica, spunti autobiografici cuciti insieme: labirinto di immagini e suoni in cui perdersi, paure a cui abbandonarsi, sogni la cui impronta stilistica e tecnica ammalia come un dolce disagio anarchico e sperimentale per invenzioni e tecnica.


ARGENTO SUL FILM

«Non m’interessava realizzare un giallo classico, il mio desiderio era quello di mescolare i generi, di provare a spingere un po’ più in là la ricerca di un mio stile personale.»

«Ogni elemento avrebbe dovuto suggerire un progressivo slittamento dal quotidiano verso l’onirico, dall’Italia verso il mondo.»

«Intendevo scaricare addosso allo spettatore tutte le mie ossessioni: i sogni premonitori, le lettere minatorie, l’incomunicabilità fra marito e moglie, gli scherzi crudeli del destino e come nel Gatto – uno spunto che potesse stare a metà strada tra il fantastico e la scienza vera e propria.»

(Paura, Dario Argento – a cura di Marco Peano, Einaudi, 2014)

«Con questo film volevo raccontare la storia di una coppia, un marito e una moglie che vivono sotto lo stesso tetto ma che non sanno nulla l’uno dell’altro, ognuno di loro può avere dei segreti inconfessabili, tremendi. […] In questo film c’è sicuramente qualcosa di autobiografico ma l’ho talmente esasperato che si perde nella narrazione.»

(Intervista a Dario Argento – L’occhio che uccide, Fabio Maiello -Edizioni Scientifiche Italiane, 1996)


FILM CORRELATI



4 mosche di velluto grigio

4 Mosche Di Velluto Grigio torna al cinema restaurato in 4K. Roberto uccide accidentalmente un uomo che lo segue da giorni. Qualcuno ha visto tutto e inizia a perseguitare Roberto con messaggi e fotografie.

Scheda completa