“Pomeriggi di solitudine” di Albert Serra

[printicon]

Martedì 9 settembre alle ore 20.15 in VERSIONE ORIGINALE – ingresso Cinema Revolution € 3,50

“POMERIGGI DI SOLITUDINE”

Regia: ALBERT SERRA

Cast: ANDRES ROCA REY, ANTONIO GUTIERREZ, FRANCISCO DURAN, FRANCISCO GOMEZ, MANUEL LARA

Soggetto e sceneggiatura: ALBERT SERRA



SINOSSI: Andrés Roca Rey è una stella della corrida in attività. Il film è un suo ritratto che ci permette di riflettere sull’esperienza intima del torero che si assume il rischio di affrontare il toro come un dovere personale, per rispetto della tradizione e come una sfida estetica. Da questa sfida scaturisce una forma di bellezza effimera attraverso il confronto materiale e violento tra la razionalità umana e la brutalità dell’animale selvaggio.


IL REGISTA : Albert Serra è nato il 9 ottobre 1975 a Banyoles, in Spagna. Dopo aver conseguito un dottorato di ricerca in Teoria letteraria e Letteratura comparata presso l’Università di Barcellona, nel 2006, Serra ha scritto, diretto e prodotto il suo primo lungometraggio, Honour of the Knights, presentato in anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 2006. Da allora, tutti i suoi film sono stati presentati in anteprima a Cannes, tranne Story of My Death, che ha vinto il Pardo d’oro a Locarno nel 2013. La sua filmografia principale include Birdsong (2009), Lord Worked Wonders in Me (2011), The Death of Louis XIV (2016, vincitore del Premio Jean Vigo) e Liberté (2019, Premio speciale della giuria nella sezione Un
Certain Regard a Cannes). Ha realizzato il film di 101 ore Three Little Pigs per Documenta nel 2013. Ha inoltre presentato Singularity (2015) alla Biennale d’Arte di Venezia. Nel 2022 ha diretto Pacifiction – Un mondo sommerso, presentato in anteprima nella Selezione Ufficiale in Concorso al Festival di Cannes. Per questo film Serra ha ricevuto il Premio Louis Delluc e due Premi César. Nel 2024 ha completato Pomeriggi di solitudine, un documentario su una stella della corrida in Spagna. Serra ha tenuto conferenze in numerosi musei, università e centri culturali e sono state organizzate numerose retrospettive del suo lavoro in tutto il mondo.


FILM CORRELATI



Pomeriggi di solitudine

Un documentario dedicato a Andrés Roca Rey, giovane e carismatico torero di origine peruviana. Un ritratto intimo che mostra le sue sfide, le abitudini minuziose e le profonde motivazioni interiori.

Scheda completa