Proiezione evento: Incontri ravvicinati del terzo tipo

[printicon]

Lunedì 26 Gennaio ore 20.20 versione restaurata in 4K in lingua originale sottotitolata.

INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO

(Close Encounters of the Third Kind)Director’s Cut 4K

Un film di Steven Spielberg

(USA/1977, 137 minuti)

Sceneggiatura e regia Steven Spielberg Fotografia Vilmos Zsigmond Montaggio Michael Kahn Scenografie Joe Alves Musiche John Williams Interpreti Richard Dreyfuss (Roy Neary), François Truffaut (Claude Lacombe), Teri Garr (Ronnie Neary), Melinda Dillon (Jillian Guiler), Cary Guffey (Barry Guiler), Bob Balaban (David Laughlin), Roberts Blossom (fattore), Merrill Connally (caposquadra). Produzione Julia Phillips, Michael Phillips per Columbia Pictures. 

Il terzo film di Spielberg, e primo completamente spielberghiano, è la storia di un sogno di bambino che diventa realtà quando si è troppo grandi per accettare che possa essere reale. Eppure serve poco: la luce abbagliante attraverso il buco della serratura, un frigo svuotato da forze invisibili, le viti di una grata di areazione che si allentano da sole; insomma, basta la magia del cinema per renderlo concreto. Non a caso il Roy di Richard Dreyfuss deve rinunciare ad essere adulto, sconvolgendo l’equilibrio familiare, per accogliere la rivelazione della esistenza degli UFO (e non a caso la parola “rivelazione” compare già nel titolo dell’attesissimo ritorno di Spielberg alla fantascienza, Disclosure Day). Incontri ravvicinati è un film sulla fede? Sicuramente è un film sull’avere fiducia nell’altro, anche quando ci sarebbero molte ragioni per averne paura. Un bel sogno a cui credere, di questi tempi.

FILM CORRELATI



Incontri ravvicinati del terzo tipo – Director’s Cut

Torna al cinema il capolavoro di Spielberg Incontri ravvicinati del terzo tipo. Fenomeni misteriosi conducono l’umanità verso un evento unico, capace di ridefinire il rapporto con l’ignoto.

Scheda completa